Buone abitudini per dormire meglio
Dormire è vitale per la nostra salute. Vuoi smettere di russare o semplicemente avere un sonno migliore per sentirti più energico durante il giorno? Qualunque sia il tuo obiettivo, è importante acquisire buone abitudini prima di andare a dormire. Leggi i nostri consigli per godere di una notte di tranquillo riposo e di una giornata con più energia.
Sette consigli per dormire meglio
Fai attività fisica durante il giorno
Una maggiore attività durante il giorno permette di riposarti e di addormentarti meglio alla sera. Anche se non sei un tipo sportivo, puoi fare un po’ di esercizio evitando di prendere l’ascensore o andando al lavoro a piedi.
Spegni il PC
Scollega i dispositivi almeno un’ora prima di andare a letto. La luce blu emessa dai dispositivi elettronici come smartphone, tablet e laptop stimola il cervello. Prova invece a rilassarti con un libro, un po’ di musica e un bagno caldo.
Non alterare il ciclo del riposo
Un consiglio importante per dormire meglio: cerca di andare a dormire sempre alla stessa ora, sia durante la settimana che nel weekend.
Evita la caffeina
Non siamo tutti uguali, ma in genere occorrono da 3 a 5 ore prima che il tuo corpo smaltisca tutta la caffeina. Evita quindi di consumarla sei ore prima di andare a dormire e scegli una bevanda senza caffeina, il tuo corpo te ne sarà grato!
Tieni sotto controllo il peso
L’eccesso di peso e l’obesità sono i maggiori fattori di rischio del russamento e dell’apnea del sonno. Dormire male favorisce l’aumento di peso e rende più difficile smaltire i chili di troppo. Sappiamo che è difficile, ma per smettere di russare e dormire meglio, perdere qualche chilo potrebbe fare la differenza.
Trasforma la tua camera da letto in angolo di paradiso
Un comodo materasso e cuscini di sostegno. Tende spesse o oscuranti. Nessun pensiero di lavoro. Biancheria da letto avvolgente. Trasforma la tua camera da letto in un rifugio accogliente e tranquillo per addormentarti più facilmente e godere di un buon sonno per tutta la notte.
Evita l’alcol
Anche piccole quantità di alcol prima di andare a letto riducono la qualità del sonno e abbreviano le fasi più importanti del sonno profondo1. L’assunzione di alcolici può anche trasformare il normale russare in un’apnea ostruttiva del sonno2. Una minore quantità di alcol, quindi, permette di avere un sonno migliore e aiuta a smettere di russare.
Quali sono i benefici del sonno?
Dormire aiuta a restare in salute perché permette di:
- Rigenerare le cellule danneggiate.
- Aumentare le difese immunitarie.
- Ricaricare le energie dopo gli impegni quotidiani.
- Far riposare il cuore e il sistema cardiovascolare per affrontare la giornata.
Tutto sul sonno, sul russare e sui disturbi correlati
Desideri dormire meglio? Sei infastidito dal russare? Questo ebook gratuito è ricco di informazioni per aiutarti a capire il sonno, il russare e i disturbi correlati. È stato progettato per darti le informazioni necessarie per agire in modo efficace.
Per saperne di più
Cos'è l'apnea del sonno?
L’apnea del sonno è più diffusa di quanto si possa pensare, ne soffrono, infatti, più di 3 uomini su 10 e quasi 1 donna su 53, in molti casi senza esserne consapevoli.
Soffri di apnea notturna?
I tuoi problemi di sonno sono causati da un’apnea notturna non trattata? Prenditi qualche minuto per completare la nostra valutazione gratuita online.
Quali sono le cause del russamento?
È davvero possibile “curare” il russare? E se si russa, perché è importante conoscerne il motivo?
Bibliografia:
- Thakkar et al. Alcohol disrupts sleep homeostasis. Alcohol 2015; 49(4).
- Scanlan et al. Effect of moderate alcohol upon obstructive sleep apnoea. Eur Respir J. 2000; 16.
- Sleep-disordered breathing affects 34% of men and 17% of women aged between 30-70 Peppard et al. Increased Prevalence of Sleep-Disordered Breathing in Adults. Am J Epidemiol. 2013 (5.17).