Salute digitale per le apnee del sonno
Dispositivi da remoto
I dispositivi AirMini, AirSense 10, AirCurve 10, Lumis HFT e Lumis sono dotati di connettività wireless integrata per la gestione delle apparecchiature, la risoluzione dei problemi e per il monitoraggio del paziente da remoto.
Sistema di gestione del paziente
AirView consente di identificare subito i pazienti che manifestano una CSA emergente o persistente e che possono quindi ottenere migliori risultati nel passare dalla terapia con CPAP alla terapia ASV5 .
Soluzioni per il self-management
I pazienti che si automonitorano con myAir oltre al telemonitoraggio AirView aumentano maggiormente la loro compliance3.
Dare forma al futuro dell'assistenza sanitaria da remoto
Le soluzioni da remoto di ResMed consentono un monitoraggio proattivo da parte dei professionisti sanitari e favoriscono una maggiore responsabilità e coinvolgimento del paziente che si mostrerà più interessato alla sua terapia per le apnee del sonno.
Migliorare la compliance
Una maggiore aderenza alla PAP migliora gli effetti della terapia, come la sonnolenza diurna e la qualità della vita1.
Le soluzioni di assistenza sanitaria da remoto possono aiutare i pazienti a migliorare la compliance e ad ottenere buoni risultati dalla terapia per le apnee del sonno.
I pazienti che usano myAir in media utilizzano 46 minuti in più il dispositivo a notte rispetto agli altri pazienti2.
Senza myAir, 5 h 15 min.
Con myAir, 6 h 01 min., +46 minuti
AirView permette di identificare i pazienti che presentano una CSA emergente o persistente e che possono avvantaggiarsi di un passaggio dalla CPAP alla ASV5.
Aderenza dei pazienti affetti da CSA emergente rispetto alla CPAP: 62,7%
Aderenza dei pazienti con CSA emergente alla terapia dopo il passaggio alla ASV: 76,6 %
+22% di aderenza
I pazienti che controllano la loro terapia attraverso myAir, oltre che attraverso il telemonitoraggio con AirView, aumentano ancora di più la loro compliance3.
Compliance media alla CPAP senza monitoraggio – secondo la letteratura medica4: 50%
Pazienti aderenti alla CPAP monitorati da remoto con AirView3: 70%
Pazienti aderenti alla CPAP monitorati con AirView + automonitoraggio con myAir3: 87%
(% di pazienti che sono aderenti alla CPAP)
Conseguire maggiore efficienza con le soluzioni da remoto di ResMed
Migliora la capacità di gestire nuovi pazienti
Concentrati sui pazienti che hanno davvero bisogno di aiuto
Riduci le spese grazie alla risoluzione dei problemi da remoto
Ottimizza il momento del coaching
Genera più facilmente i referti per medici e compagnie assicurative: più veloce e a costi ridotti
Ottimizza le visite fisiche dei pazienti
Promuovere il coinvolgimento del paziente
Gli strumenti per il coinvolgimento dei pazienti come myAir e la nostra app AirMini consentono agli utenti di monitorare autonomamente la qualità del sonno e i loro progressi e di rimanere motivati, anche quando non sono telemonitorati.
“I pazienti avranno bisogno di una terapia con CPAP per il resto della loro vita. La necessità della terapia non cambia, ma la loro vita sì. Non è insolito che un paziente smetta di usare il dispositivo a seguito di un cambiamento delle sue circostanze di vita. Tuttavia, è un problema se ne rimango all’oscuro per sei mesi”.
Dott. Christine Cheval, Clinica San Salvadour, Francia9
Garantire l'interoperabilità
Le soluzioni di AirView Integration per i soggetti affetti da apnee del sonno sono state progettate per collegare i dati dei dispositivi ResMed ai sistemi IT più utilizzati dai medici, dagli ospedali e dagli assistenti sanitari domiciliari a livello globale. Qual è l’obiettivo? Una maggiore flessibilità e una procedura ottimizzata per ottenere un risultato migliore per i pazienti e un’assistenza più efficiente in termini di costi.
Garantire la sicurezza e la privacy
Con l’assistenza sanitaria da remoto, i nostri dispositivi e le piattaforme software non si limitano a creare un collegamento tra i pazienti affetti da apnee del sonno e gli operatori sanitari o l’ospedale, ma anche tra i complessi sistemi di information delivery utilizzati dai medici. Questo perché siamo innovatori sia nel settore dell’IT che dell’healthcare. Il nostro sistema AirView per la gestione dei pazienti è altamente sicuro: è conforme alle normative globali sulla privacy in ambito sanitario e alle leggi nazionali sulla privacy. L’IDS, il nostro hosting provider, possiede la certificazione ISO 27001.
Bibliografia:
*HIPAA: Health Insurance Portability and Accountability Act, US.
**ISO: International Standards Organisation.
- Weaver TE et al. Relationship between hours of CPAP use and achieving normal levels of sleepiness and daily functioning. Sleep 2007; 30:711-719.
- Price Waterhouse Coopers. Empowering the sleep apnoea patient: A study of how myAir users behave better, 2016.
- Crocker M et al. Patient Engagement Using New Technology to Improve Adherence to Positive Airway Pressure Therapy. Chest 2016.
- Allen KY et al. The Clinician’s Guide to PAP Adherence. American Association for Respiratory Care 2009.
- Pépin et al. Adherence to positive airway therapy after switching from CPAP to ASV: a big data analysis. J Clin Sleep Med. 2018 Jan 15;14(1):57-63.
- Price Waterhouse Coopers.. Effects of telemonitoring on treatment of sleep disordered breathing, 2015, Obj ID B88851.
- Price Waterhouse Coopers. Telemonitoring Solutions for a Homecare Provider in Obstructive Sleep Apnea (OSA), 2015, Obj ID C250425.
- “An evaluation of the benefits of a telemedicine service for CPAP follow up” Fillingham R C, Clinical Measurement Department, Royal Derby Hospital, 2014.
- San Salvadour ResMed case study, Obj ID C232631.