I dati sanitari dei pazienti aiutano a migliorare la qualità della vita | ResMed Italia

I dati sanitari dei pazienti aiutano a migliorare la qualità della vita

I dati sanitari dei pazienti rappresentano un forte potenziale in un ambiente sanitario digitale in rapida evoluzione. Guidano le trasformazioni nel campo della sicurezza, della qualità e delle prestazioni dei prodotti, che non potrebbero essere ottenute altrimenti.

I dati sanitari dei pazienti hanno probabilmente migliorato la tua qualità della vita. Forse hanno contribuito a rendere un trattamento più sicuro o più efficace. Forse ti hanno permesso di svolgere una visita medica da remoto quando non volevi uscire di casa o di richiedere una prescrizione online. Forse li stai usando per monitorare la tua salute tramite lo smartphone o ne ricavi una migliore qualità della vita lasciando che il personale medico condivida l’accesso alle annotazioni chi ti riguardano.

È chiaro che i dati sanitari dei pazienti hanno dei vantaggi, ma sollevano anche delle domande. Come vengono mantenuti al sicuro? Come viene protetta la tua privacy? Come vengono consultati e analizzati, e da chi? Puoi essere sicuro/a che queste attività sui dati sono davvero utili a pazienti come te, ora e in futuro?

In che modo i dati sanitari dei pazienti possono migliorarne la terapia?

I dati sanitari dei pazienti rappresentano un forte potenziale in un ambiente sanitario digitale in rapida evoluzione. Guidano le trasformazioni nel campo della sicurezza, della qualità e delle prestazioni dei prodotti, che non potrebbero essere ottenute altrimenti. Concetti come consulti online, monitoraggio da remoto e cartelle cliniche digitali condivise sono usciti dalla fantascienza e passati alla vita quotidiana. In Europa, l’MDR (regolamento sui dispositivi medici) obbliga i produttori di dispositivi medici a raccogliere, registrare e analizzare i dati per l’intero ciclo di vita di un dispositivo allo scopo di promuovere miglioramenti continui nella qualità, usabilità, sicurezza e nelle prestazioni del dispositivo stesso.

Noi di ResMed ci impegniamo a rispettare standard elevati di adesione alle normative, sicurezza dei dati e privacy dei pazienti. Vogliamo essere trasparenti su come raccogliamo, conserviamo, usiamo e proteggiamo i dati sanitari dei pazienti. E vogliamo che tu capisca perché i dati sanitari dei pazienti sono così importanti per tutti noi.

I dati sanitari reali dei pazienti raccolti dai dispositivi rappresentano, insieme alla ricerca clinica, delle guide fondamentali per la trasformazione sanitaria. Esattamente come la ricerca clinica, i dati sono soggetti a regolamenti e standard rigorosi che ResMed è orgogliosa di sostenere. Per mantenere al sicuro i tuoi dati, implementiamo protocolli rigorosi di sicurezza e privacy e soddisfiamo i regolamenti vigenti e i migliori standard di certificazione indipendenti della categoria. Monitoriamo le reali prestazioni dei nostri dispositivi e delle nostre soluzioni per assicurarci che offrano qualità, sicurezza e usabilità. Per promuovere terapie reattive, buoni esiti ed esperienze positive, ci avvaliamo di tecnologie digitali per guidare l’innovazione e far progredire più rapidamente la terapia dei pazienti.

Dati migliori, cure migliori

Se prendiamo l’esempio dell’apnea del sonno, solo il 52% delle persone che iniziano la terapia PAP la sta ancora usando dopo tre anni1. Questa è una pessima notizia per il 48% delle persone che interrompono il trattamento: è stata loro prescritta la PAP perché ne avevano bisogno. L’apnea del sonno non trattata espone al rischio di seri problemi di salute oltre a compromettere le relazioni2, i livelli di energia e l’umore3.

I dati sanitari dei pazienti possono aiutare più persone a proseguire la terapia PAP? La risposta è “sì”, se un numero sufficiente di persone partecipa alla raccolta dei dati. I dati di una persona possono aiutare i medici a fornirle cure appropriate. I dati di decine di migliaia di persone possono aiutare le aziende a progettare prodotti e soluzioni migliori che migliorano la qualità delle cure per tutti.

Raccogliendo dati reali dai dispositivi PAP e da ventilatori non-life support, ResMed può comprendere come le persone vivono la loro terapia e gestiscono la loro patologia. Questo significa che saremo in grado di progettare dispositivi che offrono prestazioni tecniche, usabilità e funzionalità migliori, che a loro volta miglioreranno l’esperienza dei pazienti e li aiuteranno a proseguire la terapia nel lungo termine. Per te, significa che ti sentirai più felice e avrai più energia per fare le cose che ami.

I tuoi dati sanitari ti aiuteranno anche a usufruire di una migliore qualità delle cure. AirView, la soluzione di monitoraggio da remoto di ResMed, permette al tuo operatore sanitario di accedere ai tuoi dati sanitari e interpretarli dal tuo dispositivo, regolarne le impostazioni* e risolvere i problemi che insorgono. Se identifica un problema, può assicurarsi che tu riceva rapidamente il trattamento e il supporto appropriati.

Come raccogliamo i dati sanitari dei pazienti in Europa?

Fiducia-dati-pazienti-raccolta-resmed

Quanto sono sicuri i tuoi dati sanitari?

Ci impegniamo a mantenere sicuri i tuoi dati sanitari e a proteggere le tue informazioni confidenziali.

Lo facciamo in quattro modi:

Fiducia-dati-pazienti-crittografia-resmed

Crittografando i dati dei pazienti in ogni fase del processo, a partire dal momento in cui vengono trasmessi dal tuo dispositivo al fornitore di servizi di hosting per i dati sanitari.

Fiducia-dati-pazienti-sicurezza-resmed

Implementando misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza dei dati in ogni momento.

Fiducia-dati-pazienti-contratti-legali-resmed

Garantendo che siano in atto contratti legali rigidi prima che i dati siano trasferiti o consultati.

Fiducia-dati-pazienti-processo-riesame-resmed

Usando un processo di riesame indipendente per assicurare che l’uso che facciamo dei dati dei pazienti sia appropriato. Nel 2021, ResMed ha ottenuto la doppia certificazione HDS/ISO 27001 per AirView e myAir a dimostrazione del nostro impegno a rendere sicuro il trattamento e l’hosting dei dati. Questi standard di certificazione, che sono verificati da auditor indipendenti, garantiscono anche che i nostri team e i nostri sistemi stiano lavorando ai massimi standard.

Fiducia-dati-pazienti-elaborazione-prima-classe-resmed

Collaborando con aziende di elaborazione dati su cloud e centri dati di altissimo livello che condividono i nostri elevati standard di protezione, sicurezza, privacy e controllo dell’accesso ai dati. Questo ci permette di sfruttare le nuove tecnologie digitali per mirare a miglioramenti continui della cura dei pazienti, della qualità e delle prestazioni dei prodotti e creare valore per i nostri clienti.

Si prega di fare riferimento ai manuali d’uso per le informazioni relative a possibili avvertenze e precauzioni da prendere in considerazione prima e durante l’utilizzo del prodotto.

  1. Pépin J-L, Bailly S, Rinder P, Adler D, Szeftel D, Malhotra A, Cistulli PA, Benjafield A, Lavergne F, Josseran A, Tamisier R, Hornus P, on behalf of the medXcloud Group. CPAP Therapy Termination Rates by OSA Phenotype: A French Nationwide Database Analysis. Journal of Clinical Medicine. 2021; 10(5):936. https://doi.org/10.3390/jcm10050936
  2. Cho, Wook J., and Jeanne F. Duffy. Sleep, Sleep Disorders, and Sexual Dysfunction. World J Mens Health,37(3): 261–275.
  3. Osman, Amal M., et al. Obstructive Sleep Apnea: Current Perspectives. Nature and Science of Sleep, 2018. 10: 21–34.

 

*Quando la funzione è disponibile