Il Gruppo dirigente
Il Gruppo dirigente di ResMed garantisce i più elevati principi etici e professionali, e costruisce collaborazioni proficue con i clienti, i fornitori e l’intero gruppo ResMed. Un gruppo costituito da persone cordiali, intelligenti e dinamiche, sempre pronte a offrire la migliore soluzione e i risultati più soddisfacenti.
Michael “Mick” Farrell
Michael “Mick” Farrell è stato nominato CEO di ResMed e ricopre il ruolo di Direttore da marzo 2013. Nel gennaio 2023 è stato nominato presidente del nostro consiglio di amministrazione. Mick è entrato in azienda nel 2000, ricoprendo il ruolo di Presidente delle Americhe dal 2011 al 2013; di Vice Presidente senior a della business unit globale dell’apnea del sonno dal 2007 al 2011; di diversi ruoli senior nel marketing e nello sviluppo del business.
Prima di entrare a ResMed, Mick ha lavorato nella consulenza gestionale, nell’ambito delle biotecnologie e dei prodotti chimici e nella produzione di metalli presso aziende quali Arthur D. Little, Sanofi Genzyme, DowDuPont e BHP.
Mick fa parte del Consiglio di amministrazione di ResMed, dell’Advanced Medical Technology Association (AdvaMed) e di Zimmer Biomet (NYSE: ZBH), un’azienda pubblica multimiliardaria leader mondiale nella fornitura di dispositivi medici per l’ortopedia e i sistemi di osteosintesi per la colonna e la traumatologia. È membro di due organismi di Zimmer Biomet: il Nominating and Governance e il Compensation and Management Development. E’ anche volontario come fiduciario per organizzazioni senza scopo di lucro quali: UC San Diego Foundation, Rady Children’s Hospital e il progetto per i senzatetto Father Joe’s Villages a San Diego, California.
Mick ha conseguito una laurea in Ingegneria a pieni voti presso la University of New South Wales, un Master of Science in Ingegneria chimica presso il Massachusetts Institute of Technology e un Master of Business Administration presso la MIT Sloan School of Management.
Brett Sandercock
Brett Sandercock è stato nominato Direttore finanziario a gennaio 2006. In precedenza, è stato Vice Presidente della tesoreria e delle finanze di ResMed da novembre 2004 a dicembre 2005 e contabile e controller del gruppo dal 1998 al 2004.
Prima di entrare in ResMed, Brett è stato Responsabile della contabilità finanziaria e del reporting di gruppo alla Norton Abrasives, una divisione della Saint-Gobain, una multinazionale francese, dal 1996 al 1998. Ha anche ricoperto ruoli finanziari e contabili dal 1994 al 1996 presso Health Care of Australia, un grande gruppo ospedaliero privato. Dal 1989 al 1994 ha lavorato presso il Pricewaterhouse Coopers a Sydney, specializzandosi in revisioni contabili di clienti della distribuzione e della produzione, servizi finanziari, tecnologia e altri settori.
Brett ha conseguito una Laurea in Economia alla Macquarie University di Sydney ed è un certified chartered accountant.
Da giugno 2019 ad agosto 2021, ha ricoperto la carica di Presidente non esecutivo del Consiglio di amministrazione di Osteopore Limited (ASX: OSX), un’azienda di tecnologia medica con sede in Australia e Singapore, che commercializza prodotti utilizzati per la rigenerazione ossea in una serie di aree terapeutiche.
Michael Rider
Michael Rider è stato nominato Chief Legal Officer nel luglio 2023. Nel suo ruolo attuale, Mike è responsabile della strategia legale globale su una serie di tematiche che includono la gestione della proprietà intellettuale, l’antitrust, l’anticorruzione e altri rischi legali, la corporate governance, le acquisizioni, la privacy e le controversie. In precedenza ha ricoperto il ruolo di vicepresidente senior e Deputy Global General Counsel di ResMed e, da luglio 2019 a giugno 2023, è stato partner del settore legale del team Sleep & Respiratory Care di ResMed. Dopo il suo ingresso in azienda nel giugno 2012, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente e General Counsel di ResMed per l’America.
Mike vanta un’esperienza di quasi 40 anni nel settore legale. Prima di entrare in ResMed, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente senior e General Counsel per Callaway Golf (NYSE: MODG), di senior attorney (avvocato senior) per American Airlines (NASDAQ: AAL) e di litigation associate (legale specializzato in contenziosi) per Gibson Dunn & Crutcher.
Mike ha ottenuto una laurea magna cum laude presso la facoltà di legge dell’Università di San Diego, è stato caporedattore della San Diego Law Review, ha ricevuto il Distinguished Alumni Award nel 2007 e attualmente fa parte del Board of Visitors della facoltà di legge dell’Università di San Diego. È inoltre membro del comitato esecutivo del Corporate Directors Forum e ha conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università dell’Arizona.
Vered Keisar
Nel marzo 2021 Vered Keisar è stata nominata Responsabile HR di ResMed, con la responsabilita’ di guidare la cultura dell’azienda a livello globale e la strategia legata alle persone che fanno parte della Famiglia ResMed. In precedenza è stata Vice Presidente e consulente legale per ResMed in Asia e America Latina.
Vered ha oltre 25 anni di esperienza in diversi settori, dalla sanità alla farmaceutica, dalla difesa alle assicurazioni. Prima di entrare in ResMed nel 2012, ha lavorato in importanti studi legali nel Regno Unito, in Australia, in Giappone e in Israele.
Vered puo’ esercitare la professione legale in Inghilterra e Galles, Australia e Israele. Ha conseguito un MBA presso la Sydney Graduate School of Management, un diploma in diritto della concorrenza europea presso il King’s College di Londra e una laurea in Giurisprudenza presso il College of Management Academic Studies in Israele.
Dal 2016 al 2020, Vered è stata presidente eletto dell’Australian Diversity and Inclusion Committee per l’Association of Corporate Counsel, la più grande organizzazione al mondo dedicata al Consiglio Interno, con oltre 45.000 membri in 85 paesi.
Dal 2012 Vered è ambasciatrice e relatrice della Australian National Breast Cancer Foundation.
Bobby Ghoshal
Bobby Ghoshal è stato nominato Chief Commercial Officer, SaaS, nell’agosto 2021. In precedenza, è stato direttore tecnologico di ResMed, direttore operativo di Brightree, un fornitore di software-as-a-service per le cure extra-ospedaliere basato su cloud, di proprietà di ResMed, e leader della funzione informatica per i team commerciali di ResMed negli Stati Uniti, in Canada e in America Latina.
Bobby Ghoshal è stato nominato Chief Technology Officer (CTO – Direttore tecnologico) di ResMed nell’aprile 2018. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore operativo per Brightree, un fornitore di proprietà di ResMed di software-as-a-service basato su cloud per l’assistenza extra-ospedaliera, volto a fornire migliori prestazioni cliniche e aziendali ai clienti per l’assistenza domiciliare. Ancora prima Bobby ha svolto un ruolo chiave nella tecnologia dell’informazione per i team commerciali di Stati Uniti, Canada e America Latina guidando l’adozione di piattaforme digitali e analisi dei dati in tutta l’azienda.
Bobby Ghoshal è stato nominato Chief Technology Officer (CTO – Direttore tecnologico) di ResMed nell’aprile 2018. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore operativo per Brightree, un fornitore di proprietà di ResMed di software-as-a-service basato su cloud per l’assistenza extra-ospedaliera, volto a fornire migliori prestazioni cliniche e aziendali ai clienti per l’assistenza domiciliare. Ancora prima Bobby ha svolto un ruolo chiave nella tecnologia dell’informazione per i team commerciali di Stati Uniti, Canada e America Latina guidando l’adozione di piattaforme digitali e analisi dei dati in tutta l’azienda.
Katrin Pucknat
Katrin Pucknat è stata nominata Chief Marketing Officer di ResMed nel novembre 2023. Si occupa di consolidare il brand di ResMed e l’esperienza cliente. Supervisiona gli sforzi complessivi del brand, le comunicazioni, il marketing aziendale e territoriale e il performance marketing. In precedenza, è stata presidente in Germania, alla guida dell’organizzazione ombrello ResMed Germany Inc, le cui filiali sono ResMed Healthcare (ResMed GmbH & Co. KG e ResMed Medizintechnik GmbH) e l’attività commerciale specializzata di ResMed Deutschland GmbH.
In precedenza, è stata CEO di ResMed Healthcare Germany da luglio 2016, ed è membro del team di gestione globale di ResMed dal 2017. Katrin ha ricoperto diversi ruoli di leadership europea in ResMed, risalenti al 2010. In precedenza, è stata Vice Presidente di Trasformazione aziendale per EMEA/APAC, Responsabile del servizio ai pazienti, delle filiali, delle vendite dirette e dello sviluppo di nuove soluzioni di ventilazione. Come Direttore europeo di Marketing, Sleep & Diagnostics, era responsabile della business unit dei disturbi respiratori legati al sonno in Europa.
Prima di entrare in ResMed, Katrin ha ricoperto posizioni senior nel marketing negli Stati Uniti e in Europa. Ha oltre 20 anni di esperienza nel settore dei dispositivi medici, con particolare attenzione al marketing, alla comunicazione, all’innovazione e allo sviluppo aziendale. Ha conseguito una laurea in Economia e marketing.
Justin Leong
Justin Leong è stato nominato Chief Product Officer di ResMed nel novembre 2023. Si occupa di creare un portfolio di prodotti, servizi, aziende, modelli di business ed esperienze cliente su scala globale. Supervisiona la gestione dei prodotti, l’ingegneria hardware e software, la trasformazione commerciale, la crescita e l’innovazione, la creazione di nuove imprese, la progettazione di esperienze cliente e utente, le operazioni produttive, la strategia di prodotto, il marketing del prodotto, lo sviluppo di impresa e partnership. È inoltre consigliere di amministrazione di diverse sussidiarie di ResMed. In precedenza, è stato presidente dei mercati ResMed in Asia e America Latina.
Per ResMed ha inoltre ricoperto i ruoli di presidente dei mercati asiatici emergenti, vicepresidente senior e general manager nella Grande Cina. È entrato in ResMed come vicepresidente del dipartimento Global Strategy nel 2013.
Prima di entrare in ResMed, Justin è stato Direttore della società londinese di fondi di investimento HgCapital dal 2006 al 2012, Responsabile delle acquisizioni e della gestione del portafoglio e membro del Consiglio di amministrazione di diverse aziende sanitarie europee. Dal 1999 al 2004 è stato consulente gestionale per Bain & Co. a Sydney, Boston e New York, dove ha fornito consulenza ai clienti su strategie di crescita, progetti di miglioramento nei processi operativi, fusioni e acquisizioni.
Justin ha conseguito la Laurea in Economia e commercio e la Laurea in Giurisprudenza presso la University of New South Wales, Sydney, e un Master in Business Administration presso la Harvard Business School.
Michael Fliss
Michael Fliss è stato nominato Chief Revenue Officer di ResMed nel novembre 2023. Si occupa di incrementare la redditività e la crescita. Supervisiona le vendite globali, l’assistenza clienti, l’abilitazione, le operazioni commerciali e l’accesso al mercato per la società. In precedenza, è stato vicepresidente delle vendite in Nord America.
Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nelle vendite con ResMed e nel corso della sua carriera ha guidato varie organizzazioni commerciali all’interno della società. Prima di raggiungere il recente ruolo di vicepresidente delle vendite in Nord America, ha esordito come responsabile di zona nel marzo 2002, per poi salire di livello come Corporate Account Manager, Region Manager, Director e Area Vice President.
Alle sue attività quotidiane affianca quelle di membro del consiglio del gruppo di risorse per i dipendenti delle vendite LEANIn. Inoltre, ha fatto da mentore per WOMEN Unlimited, Inc. e ha allenato squadre giovanili di calcio, football e lacrosse.
Si è laureato in economia presso la Canisius University.
Hemanth Reddy
Hemanth Reddy è stato nominato Direttore del marketing strategico di ResMed a settembre 2013, Responsabile della strategia globale e dello sviluppo aziendale.
Prima di entrare in ResMed, Hemanth è stato consulente strategico per 14 anni, fornendo consulenza su diverse questioni tra cui la strategia aziendale, la strategia della divisione aziendale, la strategia di portafoglio e la strategia di crescita inorganica nei prodotti di consumo, high tech, biotech e altri settori. Più di recente ha lavorato presso la Monitor Deloitte, la pianificazione strategica di Deloitte Consulting, dirigendo congiuntamente la sede di San Francisco. Prima di Deloitte, è stato socio di Monitor Group, dove ha co-diretto le attività di finanza aziendale in Nord America e ha condiviso la responsabilità di leadership per l’attività di consulenza di Mergers & Acquisitions di Monitor. Prima di Monitor Group, è stato un banchiere d’investimento presso Donaldson, Lufkin & Jenrette (DLJ) a New York, dove ha guidato i clienti nei piani di ristrutturazione ed esecuzione delle offerte di debito e di capitale, e nelle operazioni di private equity.
Hemanth ha conseguito un Master of Business Administration in Finanza, Strategia e Marketing presso la Kellogg School of Management della Northwestern University e una laurea in Informatica presso il College of Engineering della Cornell University.
Dawn Haake
Dawn Haake è stata nominata Responsabile Qualità di ResMed nel maggio 2023. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di vice president of quality assurance per ResMed dal 2015, affiancando al suo titolo quello di vice president of regulatory affairs nel 2017, per poi diventare vice president, quality assurance e regulatory affairs nel 2018. Si occupa, tra gli altri aspetti, della gestione e della supervisione dei processi di qualità e sicurezza relativi ai dispositivi ResMed per il trattamento del sonno e delle vie respiratorie, delle soluzioni digitali legate ai dispositivi e alle tecnologie informatiche per la salute dedicate ai clienti B2B SaaS, nonché dei requisiti normativi e delle relative politiche in ognuno degli oltre 140 Paesi in cui ResMed opera.
Dawn vanta oltre 30 anni di esperienza del settore della tecnologia medica. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di senior director of global quality assurance per NuVasive (NASDAQ: NUVA), di senior specialist of quality assurance/CAPA per Nellcor Puritan Bennett (ora di proprietà di Medtronic (NYSE: MDT)), e di tech support administrator per Infrasonics, Inc., una delle aziende leader del mercato delle apparecchiature per la respirazione artificiale in terapia intensiva.
Dawn è Board Secretary per Twin Oaks Valley Equestrian Association e per Horse Heritage Conservancy, un’associazione senza scopo di lucro con sede nella contea di San Diego.
Dawn ha conseguito una laurea in sistemi di gestione della qualità medica presso l’Università del Massachusetts Amherst e ha ottenuto un diploma di laurea (Associate of Science) in matematica e scienze presso il Palomar College di San Marcos, California.
Dott. Carlos M. Nunez, M.D.
Carlos M. Nunez, dottore in medicina, è stato nominato Responsabile Medico di ResMed nel gennaio 2017.
Prima di entrare in ResMed, è stato vicepresidente senior degli Affari Medici alla Becton, Dickinson and Company, dove ha diretto l’Ufficio di Scienza, Medicina e Tecnologia della sua divisione più grande; responsabile medico alla CareFusion, dove ha creato e guidato un team internazionale incaricato della supervisione medica a livello aziendale; e dirigente medico capo alla Picis, Inc. (un’azienda leader nell’informatica medica che in seguito è entrata a far parte della divisione Optum di UnitedHealth Group), guidando il settore medico e la direzione clinica per quanto riguarda le strategie aziendali e commerciali.
Prima di lavorare nel settore delle tecnologie mediche, Carlos è stato anestesista, medico di terapia intensiva e medico ospedaliero, direttore della ricerca in terapia intensiva, dell’informatica e dell’analisi; ha inoltre collaborato con la Duke University per la formazione presso il Carolinas Medical Center NorthEast.
Carlos è anche presidente della divisione Salute della Consumer Technology Association dal gennaio 2023 e membro del consiglio di amministrazione di Primasun, una joint venture tra ResMed e Verily (una società di Alphabet) che sta sviluppando percorsi digitali più efficienti ed equi per migliorare il sonno delle persone.
Carlos ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Miami, dove ha anche completato la formazione post-laurea in anestesiologia, medicina critica (per la terapia intensiva) e ricerca clinica.
Jim Ellis
Jim Ellis è stato nominato Chief Compliance Officer di ResMed nel 2018. Ha fondato il dipartimento di conformità aziendale della società e ne supervisiona la funzione di controllo.
Prima di entrare in ResMed, è stato vicepresidente, Associate General Counsel e capo dell’ufficio legale e per la conformità di Hill-Rom Holdings, Inc., società globale di dispositivi medici quotata in borsa e acquisita da Baxter International nel 2021. Per Hill-Rom ha inoltre ricoperto il ruolo di Chief Compliance Officer, occupandosi a lungo dell’espansione della funzione di controllo della conformità a livello globale. Per quasi un decennio è stato Chief Regulatory Counsel di Hospira, Inc., fornitore leader di farmaci iniettabili e tecnologie di infusione e leader mondiale nei biosimilari, acquisita da Pfizer nel 2015. Durante il suo incarico presso Hospira, è stato uno dei pochi rappresentati del settore selezionati per lavorare allo sviluppo del percorso statunitense per i medicinali biosimilari in virtù del Biologics Price Competition and Innovation Act.
Ha intrapreso la carriera legale in uno studio privato ed è stato partner per i contenziosi presso lo studio legale di Chicago Bell, Boyd & Lloyd (ora K&L Gates), dove si occupava prevalentemente di controversie commerciali rappresentando clienti del settore regolamentato contro diverse agenzie governative, tra cui il Department of Health & Human Services, la Securities & Exchange Commission, la Federal Trade Commission e la Food & Drug Administration.
Oltre alla legge, ha studiato ingegneria aeronautica presso la Purdue University e si è laureato alla University of Illinois. Ha inoltre ricoperto il ruolo di membro indipendente del comitato di regolamentazione del Consiglio di amministrazione di Nurx, Inc., ora parte di Thirty Madison.
Todd Friedman
Todd Friedman è stato nominato Chief Information Security Officer (CISO) di ResMed nell’aprile 2015. Si occupa di sicurezza aziendale, sicurezza delle applicazioni, rischio globale e conformità. Supervisiona il team incaricato della strategia della sicurezza delle informazioni, occupandosi ad esempio di controllare le operazioni di sicurezza delle applicazioni, la gestione del rischio IT, la sicurezza di applicazioni e prodotti, la sicurezza cloud.
In precedenza, è stato a capo del dipartimento Privacy e per oltre un anno ha ricoperto il ruolo di co-Chief Information Officer (CIO) di ResMed.
Vanta un’esperienza ventennale nel rischio informatico, nella gestione della sicurezza e nella leadership tecnologica per il settore sanitario, i prodotti di consumo, l’intrattenimento e le assicurazioni. Prima di entrare in ResMed è stato CISO di Mattel. La sua esperienza include un breve periodo come vicepresidente senior e CISO di Universal Music Group, la più grande azienda musicale al mondo.
È attivo nella comunità di sicurezza informatica. Fa parte del consiglio di amministrazione di Evanta, è membro di Security 50, un ramo dello sviluppo esecutivo e della comunità in rete G100, e partecipa a conferenze in cui condivide le sue conoscenze sulla sicurezza. Fa parte del comitato consultivo di CyberStarts e NetSkope.
Nato a Los Angeles, ha conseguito una laurea presso la UC San Diego e un master alla University of California Los Angeles (UCLA). Ha ottenuto le certificazioni di Certified Information Systems Security Professional (CISSP), Certified Information Security Manager (CISM) e Certified Information Privacy Professional (CIPP) nonché Certified in Risk and Information Systems Control (CRISC).
Alastair Robertson
Nominato Chief Information Officer (CIO) di ResMed nel febbraio 2024, ad Alastair Robertson è stato affidato l’incarico di modellare l’architettura e i sistemi aziendali di ResMed e di influenzare il futuro dell’assistenza sanitaria digitale garantendo l’allineamento strategico tra vision tecnologica leader di mercato dell’organizzazione e finalità aziendali, esperienza del cliente e obiettivi di fatturato.
Alastair vanta oltre 20 anni di esperienza nella leadership digitale e tecnologica in diversi ambiti, tra cui telecomunicazioni, media, consulenza e settore farmaceutico. Ha una passione per la creazione e lo sviluppo di team tecnici e una profonda competenza in progettazione di modelli operativi e metodi di lavoro aziendali. Prima di iniziare a lavorare in ResMed, Alastair è stato Executive General Manager of Customer Technology per Insurance Australia Group. Prima di questo incarico, è stato CIO presso Qantas Loyalty, e prima ancora ha ricoperto ruoli di leadership tecnologica presso Fox Sports Australia, Seven West Media, Boston Consulting Group e GlaxoSmithKline.
Alastair ha conseguito una laurea in informatica presso l’Università di Salford nel Regno Unito. È un convinto sostenitore di aspetti chiave per il successo secondo noi di ResMed, ossia senso di appartenenza, inclusione e diversità, oltre ad essere un mentore e consulente attivo per i talenti emergenti.
Shane Azzi
Shane Azzi è stato nominato Chief Supply Chain Officer (CSCO) di ResMed il 1° agosto 2024. Si occupa di gestire e portare avanti le operazioni di supply chain verso nuove frontiere per ResMed. Shane sarà responsabile dei processi globali di fornitura, produzione, ingegneria e distribuzione di ResMed. Oltre a migliorare l’efficienza e la produttività della supply chain in accordo con le strategie aziendali, Shane lavorerà per favorire l’innovazione e la collaborazione, in modo da migliorare la resilienza, la reattività e l’agilità della nostra supply chain. In un contesto complicato e carico di rischi come il mercato globale, tali caratteristiche sono fondamentali. È un leader focalizzato sui risultati che mira fortemente a sviluppare i team, trasformare le operazioni di supply chain su larga scala e coordinare le attività per generare valore lungo l’intera supply chain end-to-end.
Per più di 20 anni, Shane ha ricoperto posizioni dirigenziali e il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze, maturato in un eterogeneo portafoglio di aziende apprezzate per le loro supply chain altamente integrate e performanti, sarà molto importante per ResMed. Prima di entrare in ResMed, Shane ha lavorato come Global Supply Chain Officer presso Hasbro. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nell’ambito della supply chain insieme a Kimberly-Clark, e di recente ha lavorato come Global Chief Supply Chain Officer. Inoltre, era a capo del team dedicato alla supply chain presso Mars, in qualità di Global Vice President, Supply Chain.
Shane ha conseguito una laurea in “Management and Professional Studies” presso la Southern Cross University di Lismore (Australia) e un diploma di laurea in “Business, Integrated Logistics Management” presso il Royal Melbourne Institute of Technology.