Come posso evitare che la mia maschera CPAP mi lasci segni rossi sul viso?
1 Febbraio 2024
Servizi online per operatori sanitari
Servizi online per operatori sanitari
1 Febbraio 2024
Immaginiamo lo scenario. Hai trascorso una buona nottata di sonno grazie al tuo dispositivo CPAP. Ti svegli ristorato e sei pronto ad affrontare qualsiasi sfida della giornata. Quando vai a lavarti il viso o i denti, noti qualcosa mentre ti guardi allo specchio : ci sono dei segni rossi. Indossare la maschera CPAP per tutta la notte a volte può lasciarti dei segni sul ponte del naso o sulla fronte. Svaniscono abbastanza in fretta, ma è qualcosa di cui faresti volentieri a meno. Quindi, come puoi evitarli? Ci sono parecchi modi di svegliarsi pieni di energia e senza segni rossi sul viso. Diamo un’occhiata.
È possibile che i segni sulla tua pelle siano causati da una maschera CPAP fissata troppo stretta intorno alla testa e al viso. Non c’è bisogno di stringere molto le cinghie della fascia nucale poiché il cuscinetto della maschera si gonfierà leggermente quando l’aria inizierà a entrare e si otterrà la tenuta necessaria. Quindi, lascia alla maschera un po’ di margine per espandersi durante la terapia. Lascia che la maschera sia ben appoggiata sul viso e non stringerla troppo per evitare che lasci un’impronta sulla pelle. Accertati di seguire le istruzioni del manuale d’uso riguardanti la maschera CPAP per poterla adattare correttamente.
Se allentare la maschera non risolve il problema, ci sono altre potenziali soluzioni da seguire. Una soluzione temporanea consiste nell’uso di cerotti nasali forniti separatamente alla maschera CPAP. Una buona opzione sono i cerotti in gel polimerico. Attacca i cerotti trasparenti sul ponte del naso appena prima di indossare la maschera, così impediranno al silicone del cuscinetto di entrare a contatto diretto con la pelle e di lasciare i fastidiosi segni rossi. I cerotti sono semplici e indolori da applicare e da rimuovere e proteggono il ponte del naso mentre si dorme.
Un altro modo per evitare indolenzimenti, irritazioni o segni rossi è quello di indossare una maschera CPAP, o un cuscinetto aggiuntivo da inserire nella maschera che sostituisca il silicone con un materiale più morbido. Il memory foam è un buon materiale alternativo in caso di cute sensibile. Un cuscinetto in memory foam funge da tampone ed è progettato per adattarsi ai contorni particolari del viso. Si tratta di un materiale più morbido e traspirante che non solo si percepisce più leggero contro la pelle rispetto al silicone, ma che potrebbe anche causare meno segni rossi sulla pelle.
Un vantaggio di questa soluzione è che puoi cambiare i cuscinetti senza cambiare la maschera, purché siano compatibili.* È possibile alternare i cuscinetti in silicone e in memory foam, garantendoti la possibilità di un comfort extra ogni volta che ne avverti la necessità.
Se i cuscinetti in gel e quelli in memory foam non ti attirano, potresti prendere in considerazione la possibilità di cambiare la maschera. I segni rossi generalmente compaiono sul ponte del naso o sulla fronte, quindi puoi affrontare il problema scegliendo una maschera che non tocchi quelle parti del viso.
Se preferisci una maschera oro-nasale tradizionale o una nasale che copra il ponte del naso, esistono modelli versatili senza supporti per la fronte (l’area della fronte può essere un punto critico per i segni rossi delle cinghie).
Se la maschera lascia segni rossi sul ponte del naso, sul mercato sono disponibili maschere più piccole che si posizionano sotto il naso, evitando sia la fronte, sia il ponte nasale.
Quindi, sia che la terapia CPAP richieda una maschera tradizionale o una versione più discreta e minima, sia che si abbia una pelle robusta o sensibile, esistono diverse soluzioni che possono contribuire a evitare quei segni rossi. Se riesci a evitarli, il viso che ti appare allo specchio dovrebbe sembrare molto più fresco!
*Per i dettagli, consultare il manuale d’uso della maschera CPAP
Questo post sul blog contiene informazioni generali sulle patologie e sui trattamenti. Non intende sostituirsi alla consulenza medica professionale, alla diagnosi o al trattamento. Le informazioni non sono consigli e non devono essere trattate come tali. L’utente non deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo sito Web come alternativa alla consulenza medica del medico o di un altro operatore sanitario professionista.
Se hai domande specifiche su qualsiasi questione sanitaria, consulta il tuo medico o un altro operatore sanitario. Se ritieni di essere affetto/a da qualsiasi patologia, devi richiedere immediatamente assistenza medica. Non devi mai ritardare a farlo, ignorare la consulenza medica o interrompere il trattamento medico a seguito delle informazioni contenute in questo sito web. Le opinioni espresse su questo blog e sito web non hanno alcun rapporto con quelle di qualsiasi istituto accademico, ospedaliero, di tipo ambulatoriale o di altra istituzione a cui gli autori siano affiliati e non riflettono direttamente le opinioni di ResMed o di qualsiasi sua consociata o affiliata.